• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Alessia Va

quel che mangiamo...

Vota questo post
Alimenti dalle caratteristiche Yin, pieni d’acqua, freschi, che crescono in stagioni calde come la frutta (l’anguria ad esempio, molto Yin), hanno la funzione di rinfrescare il corpo caldo (Yang).

Quindi lo Yin in questo esempio va a disperdere il calore, produce un effetto di espansione: la frutta gonfia, ed è quello che ci serve d’estate: gonfiarci d’acqua per non contrarci all’effetto del caldo (Yang).
Lo Yang, il calore, ci fa sudare, ci fa perdere liquidi e, dopo anni di cattive abitudini come il non bere a sufficienza (l’acqua è Yin), e di alimentazione prevalentemente Yang (carne, uova, pesce, sale…), l’effetto è una contrazione del corpo: i vasi sanguigni e le arterie si induriscono, si soffre di crampi ai muscoli, si hanno seri problemi di circolazione, etc…

Lo zucchero e l’alcool (Yin) hanno un effetto di espansione nel corpo e negli atteggiamenti (un po’ “brilli” ci si diverte di più, si ride, si balla con un’energia nuova e sorprendente) e, successivamente, di indebolimento.
Fate caso se siete abituati all’acqua e zucchero per far aumentare la pressione: inizialmente, è vero, si alza, ma dopo un pò noterete come diventa più bassa di prima.
Il sale (Yang), una bevanda calda di radici essiccate ( il tempo è Yang), hanno un effetto di contrazione e rinforzante.
Infatti d’inverno utilizziamo molte zuppe con radici o di carne, che hanno l’effetto di riscaldare il corpo che, ovviamente, d’inverno è freddo (Yin).
Tutti gli alimenti che crescono velocemente e con forme grandi sono Yin, quelli che crescono lentamente, e con forme piccole sono Yang.
Quindi tutta la frutta che cresce d’estate (Yang) ha lo scopo di rinfrescare e quindi è Yin. Così anche gli ortaggi estivi: zucchine, melanzane, peperoni, patate, pomodori, cetrioli.
Tra l’altro sono prodotti che crescono velocemente, con forme piuttosto grandi.
Le radici, invece, che crescono sotto terra e nelle stagioni fredde, come le carote, le cipolle, i ravanelli, il famoso Ginseng, sono Yang.
Impiegano tempo per crescere. Sono di dimensioni contenute, compatte, e hanno un effetto rinforzante.
Tutti gli alimenti che crescono in molto tempo con forme contenute sono Yang: la mela è l’unico frutto con queste caratteristiche.
Il cavolo verza cresce in molto tempo, si contrae su sé stesso, e si usa d’inverno per rinforzarci.
La carne riscalda, quindi è Yang. Tra l’altro per crescere ha bisogno di anni (…e il tempo è Yang).
Per finire consigliamo quindi di associare sempre in un pasto lo Yin e lo Yang: liquido e solido, salato e dolce, acido e alcalino, amaro e piccante.
Facendo poi attenzione alla digestione, se lenta, se con acidità finale, se con fame immediata, possiamo regolarci e regolare meglio il nostro Yin e Yang.
Categorie
Uncategorized

Commenti

Privacy Policy