• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

tempest of thoughts

celestino genovese...

Vota questo post
Ore 20,00 di domenica, 6 gennaio (Epifania). Nell’arco di un paio d’ore ho ricevuto 5 e-mail di protesta perché sul sito di Facoltà non ci sono avvisi sulla chiusura o meno dell’Università dopo l’ordinanza del Sindaco di Caserta concernente appunto la chiusura delle scuole come misura precauzionale per la nota grave situazione dei rifiuti.
Queste proteste sono accompagnate da aggettivi come: è assurdo, inconcepibile, ecc. Mi permetto di rigirare questi aggettivi ai mittenti, che sembrano vivere in una sorta di bolla narcisistica, senza capacità di discernere, se non di pensare tout-court. Vediamo:
1. Innanzitutto, non capisco come venga in mente a costoro di scrivere a me. A che titolo, in quale veste istituzionale, in base a cosa dovrei rispondere di questa “presunta omissione”?
2. Seppure io fossi, non dico il Preside di Facoltà, ma anche il Rettore dell’Ateneo, il problema non sarebbe l’avviso, ma la decisione.
3. Decisione resa impossibile dalla sequenza degli eventi: a. Il Sindaco di Caserta dichiara alla stampa di aver emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole la sera di sabato 5; b. la mattina di oggi, 6, il Presidente del Consiglio dichiara ai telegiornali di aver dato disposizioni di tenere aperte le scuole; c. durante il giorno il Sindaco ribadisce la sua ordinanza, mentre in un secondo momento il Ministro della Pubblica Istruzione conferma la posizione del Presidente del Consiglio, come fa anche il Ministro dell’Interno.
4. E’ evidente che ci troviamo di fronte ad una crisi e ad una valutazione politica divergente tra poteri locali e poteri centrali: vorrei sapere dai miei cortesi interlocutori quale avviso pensano che si dovrebbe pubblicare sul sito…
5. Insomma, sembra che, pur di dare addosso alla Facoltà, alcuni studenti, presi da angosce paranoidi, sarebbero disposti ad accusarla di aver direttamente provveduto ad accumulare l’immondizia nelle province di Napoli e Caserta! Sinceramente, qualche volta viene da pensare che le prove di ammissione all’Università dovrebbero essere fatte con “criteri diversi”…

Celestino Genovese
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di willy61
    Mi pare che abbia buone ragioni. Non conosco Celestino Genovese, ma sono certamente d'accordo sui "criteri di ammissione" all'Università.

Buona vita

Guglielmo

Privacy Policy