• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Alessia Va

Genitori?

Vota questo post
Non c’è fine al mio rimanere sconvolta, dai ragazzi, o meglio: dai genitori…dei ragazzi.
Uno viene sorpreso a fumare. Gli viene chiesto se ritiene di fare una cosa giusta prima di tutto per se stesso, essendo il fumo nocivo, ed essendo poi oltretutto lui un BAMBINO di 11 anni.
Il bambino risponde che ha il permesso della madre. Basiti si convoca la madre. La madre conferma: “Non volevo lo facesse di nascosto”.

Un'altra mi confida che ora che finirà la scuola starà alzata fino alle tre di notte a chattare su internet. Anche a lei faccio presente che è una BAMBINA di 11 anni e che:
1. chattare può essere pericoloso se non si conosce la persona che sta dall’altra parte, ed essendo lei una bambina è ancora più a rischio
2. le tre di notte non sono un orario consono perché una bambina sia ancora alzata…avendo la bambina bisogno di un tot di ore di sonno.
Risposta al punto 1.
“non si preoccupi, prof, è un sito sicuro, me l’hanno consigliato i miei”.
Risposta al punto 2:
“tanto il giorno dopo dormo fino alle due”

Ma questi genitori…ci sono…o ci fanno????
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di okkinocciola
    ......................eh bhè anche io rimango sempre più allibita quando sento queste cose..e credo che al giorno d'oggi si sia parecchio allontanati dal vero significato dell'essere genitori....i valori non esistono più.... e penso sempre di essere stata fortunata ad aver avuto 2genitori che mi hanno fatto fare le cose nei limiti,mai andare oltre!!!!!!! mah!!!!! :S
  2. L'avatar di complicata
    Benvenuta nella scuola, Alessia.:)

Fa piacere sentirti raccontare.

E' buffo che una buona madre, dice il mio psy, è una madre da 6.

Io sono una madre da sei, diciamo.

Certo che, a volte, è difficile conciliare la psicologia con la scuola.

Brava.
    Updated 07-06-2010 at 20.35.58 by complicata
  3. L'avatar di willy61
    Io però ci resto basito.
    Mia figlia ha sette anni. Ma alle 10 di sera è a nanna, altrimenti col cavolo che alle 7 riesce ad alzarsi. E non ci sono draghi, favole, cartoni o giochi che tengano.
    E uso internet abbastanza bene, ma non lascerei mai e poi mai una ragazzina di 11 anni fino alle 3 di notte a chattare.

Meglio che mi sposti in Vietnam...

Buona vita
    Guglielmo
  4. L'avatar di complicata
    Guglielmo, anche i miei figli alle dieci vanno a letto,:) meno che quella grande che adesso esce qualche volta, e babbo la va a riprendere ovunque sia:)

Però, è così, è una realtà: i ragazzi sono sempre più senza regole, abbandonati a se stessi.

E gli insegnanti, beh, si barcamenano come possono e qualche volta vanno in analisi, per vedere che cosa c'è che non va in loro.

Si mettono in dubbio, ma il più delle volte non c'è niente che non va.

Devono solo affrontare il difficile.
    Updated 08-06-2010 at 20.39.20 by complicata
  5. L'avatar di Alessia Va
    Oggi nel pieno di una...diciamo chiaccherata, un ragazzino rivolgendosi a me: "Eh...mamma...ops, no scusi, volevo dire Prof."
    Oltre che infermiere, psicologhe, confidenti, amiche (e si, magari anche a volte insegnanti...se ci si riesce) ora anche "mamme"

Condivido, Complicata.

p.s dimenticavo altri due ruoli chiave...carabinieri e assistenti sociali...
    Updated 09-06-2010 at 19.11.01 by Alessia Va
  6. L'avatar di complicata
    Secondini,e badanti, anche!:)

Privacy Policy