• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

complicata

.......

Vota questo post
:pc:

[I]Quella sera lei entrò di fretta, tesa e corrucciata.
Sbirciò di sfuggita e intravide la stessa persona di sempre, solo, in più, uno strano paio di occhiali vecchio stampo inforcati sul naso, mai visti prima.
Leggeva qualcosa sull'agenda.
"Che fanali ti sei messo" pensò, già voltata, senza dir nulla.

Il giorno dopo gli occhiali erano sulla scrivania.
Parlando d'altro, girò la testa di lato, come faceva sempre quando voleva udire e farsi udire meglio dalla voce alle sue spalle, e li rivide.
Ma non erano gli stessi.
Una montatura più moderna, piccoli, colorati in blu, aperti sul dorso nocciola dell'agenda chiusa, erano evidenti, eccome.

"Curioso,come mai oggi li ha cambiati?" le sfuggì.
" Che cosa?"
" Gli occhiali"
" Quali?"
" Lei ieri sera li indossava chino sull'agenda...Quelli che ho visto ieri erano diversi..."

" Io ho un solo paio di occhiali."
" Impossibile", replicò ridicchiando la donna, ora meno sdraiata di prima, e già cominciava ad arrossire.
" Le assicuro che ho un unico paio di occhiali, ed è quello" continuò leggermente severo, accennandoli con lo sguardo.

"Ma io li ho visti, gli altri, me li ricordo,sa, me li ricordo anche ora, potrei descriverli bene." concluse lei, non più tanto sicura del fatto suo.

Silenzio.

"E com'erano quelli che lei ha visto?"
" Così e così"

" E chi è che portava occhiali così e così a casa sua?"

Silenzio.

Era pronta per una testimonianza oculare, non c'è che dire.

Aveva scoperto, con sorpresa, che cosa diavolo fosse un'allucinazione, un abbaglio, per esperienza diretta.
Lui non le disse niente, fu lei a dirlo.

E' qualcosa che ricordi, certo.
Gli aveva messo sul naso il ricordo lei stessa.

Da quel giorno lei non si fidò più dei suoi occhi, e osservò le cose un po' più attentamente.
I sogni si popolarono di oculisti e di occhi nuovi, grandi e blu.
[/I]

Updated 06-12-2009 at 11.34.41 by complicata

Categorie
Uncategorized

Commenti

Privacy Policy