• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Linea di confine

Esprimersi

Rating: 1 votes, 5.00 average.
A breve il secondo convegno dei Semprevivi (associazione di solidarietà psicologica e di montagnaterapia per la riabilitazione psichica, della quale faccio parte ormai da quasi un anno)
Questa volta sarà un po' diverso.
Non interverranno psicologi e psichiatri.
La parola spetta solo a noi.
Ognuno parlerà di sè, portando un pezzo del proprio io all'interno del convegno.
L'obiettivo è quello di farci conoscere sempre di più, per poter abbattere i pregiudizi che girano intorno alle persone con disagi psichici.

Un anno fa scrissi un libricino, quasi per gioco. Parlava di me, del mio essere, del disturbo che mi era stato riscontrato dopo test e vari colloqui. La famosa etichetta che ti accollano... L'intento era quello di far capire al 100% cosa si prova ad essere dentro il corpo e la testa di Laura e di tutti quelli come Laura; di abbattere finalmente il muro che divideva me dagli altri; e di avvicinare ulteriormente i miei due psicoterapeuti verso un mondo a volte troppo difficile da comprendere.

Il convegno darà l'occasione ad ognuno di noi di esprimerci.
Io potrei farlo attraverso le pagine del mio libricino.
ESPRIMERMI.
Questa cosa la trovo fantastica, e credo sia condivisa dal resto del gruppo.
E dirò di più. Lo trovo bellissimo perchè sempre poche persone sono state disposte ad ascoltarmi, quindi quando succede sono al settimo cielo.
Insomma, non vedo l'ora!
Se poi penso all'ultimo convegno che abbiamo tenuto...emozioni indescrivibili, che vorrei rivivere!!!

Tieni stretti i tuoi sogni
perché se i sogni muoiono
la vita è come un uccelo con le ali spezzate
che non può volare
Tieni stretti i tuoi sogni
perché se i sogni se ne vanno
la vita è un campo sterile
congelato dalla neve.....
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di Anymore89
    Yahooo!!mi piacerebbe essere lì ad ascoltare mentre leggi le pagine del tuo libricino uhm però vorrei avere anchio questa possibilità.. in compenso ho un'pò di notizie da darti (se i interessano)una di queste è che tra due settimane avrò il responso di quel maledetto test e ancora non sò se essere contenta o terrorizzata dall'eventuale etichetta che probabilmente già mi appartiene..appena posso ti mando un PM,sperando di non disturbarti toppo..mi faceva piacere risentirti..
  2. L'avatar di peste1987
    Come disse la mia ex psicologa: "dopo che sai il nome del tuo disturbo che ci fai?"
    Nulla.
    Anzi, probabilmente ti ci aggrapperai di più.
    Però è anche vero che vivere con il tormento di non sapere cosa si ha, e non poter dare un nome al disagio che ogni giorno si prova, è frustrante.

[...] La mente desidera ardentemente l'ordine, e Laura si è avventata sui pezzi mancanti con una voracità attribuibile solo ad un istinto di sopravvivenza. Voleva a tutti i costi conoscere il nome del suo disturbo.
    Eravate convinti che dicendoglielo, lei potesse adagiarsi sopra quell'etichetta. Invece avrebbe voluto dismostrare a tutti che è possibile cambiare, che non sarebbe stato un nome a frenare la sua voglia di guarire.
    Ma l'ordine sconosciuto al quale si avvicinava, sembrava più pauroso del disordine che già conosceva......" [...]
  3. L'avatar di Anymore89
    Hai ragione,la paura dell'incognito è tanta..ma la mia voglia di scoprire cosa si cela dietro tuutte queste emozioni che non comprendo..è molto più determinante.. credo che la mia sia la ricerca di un identità perduta..essere Borderline è sempre meglio d'essere NESSUNO!
    Bellissima questa tua descrizione..se pubblicassi anche qualche altra parte del tuo libricino..me lo leggerei tutto d'un fiato!!
  4. L'avatar di peste1987
    Vieni a sentirmi al convegno!!
    No, scherzo lo so che sei troppo distante..
    potrei postare delle parti del libricino...una alla settimana per esempio..e descriverne quello che provo adesso, mettendolo in confronto con ciò che provavo allora.
    Mmmmmh bella mi hai fatto venire in mente un'idea.
  5. L'avatar di Anymore89
    Mannaggia mi piacerebbe un sacco venire..per curiosità quand'è il Convegno?ihihih
    Sì quest'idea che hai accennato è Perfetta!Anche molto costruttiva per te stessa credo..per essere più consapevole..degli eventuali cambiamenti..
  6. L'avatar di peste1987
    Dovrebbe essere verso la fine di Novembre! Non abbiamo ancora fissato la data esatta

Privacy Policy