• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Linea di confine

Siamo solo macchine di carne

Vota questo post
L'uomo è l'unico essere in natura capace di ridere o di piangere.
Questo si sa. Ciò che la gente ignora è che l'occhio umano produce ben 3 tipi di lacrime.
Le basali, che umidificano e nutrono continuamente il bulbo oculare. Le riflesse, che vengono prodotte quando un elemento estraneo penetra nell'occhio. E le lacrime emotive, che si associano al dolore. Queste ultime hanno una composizione chimica diversa: contengono percentuali molto elevate di manganese e di un ormone, la prolattina.

Nel mondo dei fenomeni naturali ogni singola cosa può essere ridotta a una formula, ma spiegare perchè le lacrime di dolore siano fisiologicamente diverse dalle altre è praticamente impossibile.

Per anni era stata in analisi, senza ricavarne niente. Avrebbe anche cambiato molti dottori e avrebbe continuato all'infinito se uno non le avesse detto chiaramente "il dolore non esiste. Come tutta la gamma delle emozioni umane, d'altronde. E' solo questione di chimica. L'amore è questione solo di endorfine. Con una siringa di Pentothal posso toglierti ogni esigenza affettiva. Siamo solo macchine di carne."

Sarebbe mai stata capace di amare qualcuno?
Non sapendo rispondere, aveva svuotato la mente e il cuore da molto tempo. Non avrebbe mai avuto un amore, un marito o un fidanzato, nè figli.
Perchè il segreto è non avere niente da perdere.
Niente che qualcuno possa portarti via.
Categorie
Uncategorized

Commenti

1. L'avatar di Anymore89
    "il dolore non esiste. Come tutta la gamma delle emozioni umane, d'altronde. E' solo questione di chimica. L'amore è questione solo di endorfine. Con una siringa di Pentothal posso toglierti ogni esigenza affettiva. Siamo solo macchine di carne."
    Ma è una frase assurda! non può essere vero? Che nel nostro organismo ci siano delle sostanze che influiscano sulla nostra percezione emotiva lo sapevo..ma non posso credere che L'amore è questione solo di Endorfine!!!!! è da matti!! e poi se per eliminare ogni esigenza affettiva bastasse il Penthothal tutti potrebbero vivere solo di quello e anche se fosse vero,poi come vivresti?Come un Vegetale! Io mi rifiuto di essere una macchina di carne! non prendo manco un aspirina..
    Ma scusa questa cattiveria l'hanno detta a te?
  2. L'avatar di peste1987
    Quando un essere umano si innamora, il suo cervello produce una sostanza cerebrale chiamata endorfina (la molecola più conosciuta è quella dell'endorfina-β: Tyr-Gly-Gly-Phe-Met-Thr-Ser-Glu-Lys-Ser [...]), che annulla i sentimenti di ansia e genera una sensazione di benessere. Quando, al contrario, deve separarsi da una persona a loro vicina, il cervello arresta la produzione di endorfina, precipitando in crisi di astinenza (detta anche "astinenza affettiva").

Come vedi, è questione di chimica.
    E l'amore è questione di endorfine.

"Macchine di carne" è una metafora ed è riferita proprio a questo: al fatto che ogni nostra emozione, sensazione, paura, umore, è una conseguenza di ciò che ci circola dentro.
    Regolando i livelli di ogni sostanza, riesci a regolare anche ciò che provi.
    Esempio: bassi livelli di serotonina sono associati alla depressione. Basta alzarne i livelli....e puf! Sei guarita.

Siamo solo macchine d carne. Se manca la benzina, basta aggiungerla.

--------------------

Per rispondere alla tua ultima domanda..
    nessuna cattiveria nei miei confronti. E' solo una parte (che mi ha fatto riflettere e che ho voluto trascrivere qui) di un libro che sto leggendo (Il suggeritore).

3. L'avatar di Anymore89
    Mammamia quanto sono ignorante!!
    non pensavo fosse propio così..quindi una persona se vive di endorfine e serotonina che immette nell'organismo grazie a psicofarmaci vari..può vivere anche da solo senza avere nessun rapporto umano e resterebbe sereno e stabile lo stesso?non avrebbe più bisogno dell'amore e le attenzioni degli altri?
    Ho bisogno immediatamente di una massiccia dose di endorfine!! uhm scherzo..non credo che riuscirei mai a vivere solo di queste sostanze ho bisogno d'amore vero,autentico,incondizionato ed eterno!!!!
    PS:IL libro che stai leggendo di chi è?
  4. L'avatar di peste1987
    E' di D. Carrisi.
    Si intitola "il suggeritore".
    E' un thriller psicologico, molto interessante a mio parere
  5. L'avatar di Anymore89
    Grazie Pestina lo prenderò! Mi hai incuriosito!

Privacy Policy