• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

L'amore conta conosci un'altro modo per fregar la morte?

Infanzia rimossa!!

Rating: 1 votes, 5.00 average.
Ho finito oggi di leggere..
"Infanzia Rimossa" di Alice Miller;
Mi ha davvero sconvolto..
Mi ritrovo pienamente in quello che lei descrive..
mi spaventa quanto le persone possano essere ceche ed inconsapevoli di fronte alla sofferenza di un bambino..specialmente del proprio bambino!! non capisco come possano ignorare le sue disperate richieste d'aiuto..ARRIVANDO ADDIRITURA AD INVERTIRE LE PARTI E FARLO SENTIRE UN BUGIARDO..PER COSA?PER AVER PENSATO A DIFENDERE LA SUA SOPRAVVIVENZA..PER AVER ESPRESSO LE SUE PAURE..METTENDO IN LUCE QUELLO CHE HA DOVUTO SOPPORTARE?!COME SI PUò PENSARE CHE GLI OCCHI DI UN BAMBINO FERITO POSSANO MENTIRE??????
COME SI PUò COLPEVOLIZZARE UN BAMBINO,DI NON ESSERE STATO IN GRADO DI RIFIUTARE I MALTRATTAMENTI DI UN GENITORE PERVERSO?! E' FORSE COLPEVOLE DI AVER RIPOSTO LA SUA FIDUCIA NELLA FIGURA CHE LO AVREBBE DOVUTO PROTEGGERE ED AMARE INCONDIZIONATAMENTE?! è FORSE RESPONSABILE DI NON AVER COMPRESO ED INTERPRETATO LA MALATTIA O IL DISAGIO DEL GENITORE!? COSA AVREBBE POTUTO FARE UN BAMBINO DI FRONTE ALLE RICHIESTE DI UN GENITORE?! PUò SOLO SOCCOMBERE IN SILENZIO..FINCHè QUALCUNO NON SI DEGNERA DI ASCOLTARLO..SALVANDOLO COSì..DA QUESTO CIRCOLO VIZIOSO!

Non riesco proprio a spiegarmi come un essere umano(Sempre che si possa definire ancora tale)possa uccidere in questo modo l'animo di un bimbo,senza nemmeno in seguito porsi delle domande..su cosa ha causato questo impulso..nessuno che davvero abbia il coraggio di scavarsi dentro..le radici non si vogliono scoprire perchè questo comporta rendersi conto della mostruosità che hanno inflitto su un essere impotente di fronte a questà crudeltà..che (come Alice Miller spiega chiaramente nel suo libro) LORO STESSI AVRANNO VISSUTO E "RIMOSSO ACCURATAMENTE"..è per questa ragione che molta "Gente" (Magari proprio chi dovrebbe aiutarti ad elaborare il trauma)pretende che siano perdonati e compresi..perchè anche loro hanno patito la stessa sofferenza ed ora semplicemente non si rendono conto della gravità delle loro azioni..e sopratutto perchè
"SONO SEMPRE I TUOI GENITORI E A LORO MODO TI HANNO VOLUTO BENE!!" ORA MI CHIEDO COME PUò UN BAMBINO PROVARE COMPRENSIONE ED EMPATIA PER UNA PERSONA CHE GLI HA INFLITTO UN DOLORE DEL GENERE SENZA PREOCCUPARSI DI QUELLO CHE GLI AVREBBE PROCURATO DENTRO??COME SI PUò ESSERE SENSIBILI VERSO CHI NON LO HA MAI SENTITO VERAMENTE.. COME POTRà GUARDARE IN FACCIA CHI NON LO HA SAPUTO AMARE..
VORREI CHE NON FOSSE FRAINTESO IL MIO MESSAGGIO PUò FORSE SEMBRARE VITTIMISMO MA VI ASSICURO CHE è SOLO UNO SFOGO E UNA CONSTATAZIONE...DELLè REALTà CHE SI POSSONO VIVERE IN QUESTO MONDO..CERTAMENTE REALTà ALLUCINANTI ED INCOMPRENSIBILI CHE SAREBBE MEGLIO NON AVER VISSUTO..

PS:é un libro interessantissimo;Forte,vero e profondo!con quel pizzico di speranza che ti dà comunque la forza di andare avanti..
Vi consiglio di leggerlo..specialmente a chi lavora in questo campo!
SCUSATE L'ECCESSIVA SPONTANEITà..

Updated 02-05-2009 at 21.27.19 by Anymore89

Categorie
Uncategorized

Commenti

Privacy Policy