Lunedì ha portato con se la voglia di camminare. Cominciavo a risentire le mie gambe, a poter percepire quella differenza sottile tra il farle muovere con uno sforzo di volontà e il “lasciarsi camminare”. E cosi mi sono lasciata camminare. Era bello sentire di nuovo. Sentire qualcosa. Anche solo il riverbero dei miei passi sul selciato. Le rive, il centro storico, piazza Unità. E poi il Molo Audace. La giornata era nuvolosa e freschina. Camminavo e tornavo a percepire la brezza sul viso. L’odore ...
Updated 31-08-2010 at 23.00.07 by Alessia Va
Eccomi di nuovo qui, davanti allo schermo. Partita. E tornata. Uno strano viaggio, questo. Bello e terrorizzante, fatto di gioie e di dolori, di volti amici e solitudini. A braccetto. Ma prima di addentrarmi nella analisi una premessa. Dovuta. Guglielmo: sei un cuoco straordinario. Ho mangiato il più buon branzino della mia vita… Pat: non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine…sei cosi Cara, che davvero, non ci sono parole. Mi basta guardarti per capire che capisci. ...
Updated 31-08-2010 at 19.11.26 by Alessia Va
Ieri sera ho tirato fuori la valigia, è li, sul pianerottolo. Va solo riempita. Di tutte le emozioni, sensazioni, di tutti i pensieri e i desideri che voglio portare con me, in questo viaggio. Mi sento stranamente leggera. O forse no. A dispetto di questo mio momento fragile, anzi, forse proprio per questo, mi sembra di ritrovare coerenza, guardando quella valigia. Stamattina la visita di controllo dall’omeopata. Mi sono portata gli appunti. Ho raccontato, parlato, descritto, per un ora intera. ...
Oggi, monti. Meravigliosi boschi. E il lago, laggiù...cosi lontano, eppure cosi vicino...che sembrava di toccarlo. I grilli. Il sole che spuntava tra le nuvole. Lo scroscio da pioggia nel pineto. L'odore della terra bagnata. Farfalle...qui, là, ovunque! Il quieto rumore del silenzio. Selvaggia, anche io, come l'intorno... ...
Ore 14.00. Mi sdraio per riposare. Inizio a tremare di nuovo. Forte. Perdo il senso del tempo. Di dove sono. Mi rannicchio, con grande fatica, ma non serve. Questa difesa, non funziona. Sono il tremito. Tremito e paura. Provo a muovermi. Non sento ne le braccia, ne le gambe. Mi viene da piangere ma non esce una lacrima. Mi viene da urlare e non esce nessun suono. Cerco di mettermi distesa a pancia in su. Le braccia distese, le gambe anche. Ma non sento le braccia. E non sento le gambe. E ...