Tristezza... e sollievo.
by
, 02-09-2008 at 22.07.28 (314 Visite)
Stasera sono triste per la sofferenza.
Non tanto mia personale, ma per una sofferenza generale.
Una sofferenza dovuta ad una peculiarità tutta umana: quella di dibattersi tra certezza della fede e consapevolezza della ragione.
Ogni volta che si mettono queste due cose a scontrarsi viene su unicamente dolore.
Come se le due metà di un cuore cercassero di soffocarsi a vicenda...
Quello che manca, checchè molte parti da una e dell'altra dicano, è una certezza, una verita completa e spiegata, morale e scentifica.
Non l'abbiamo...non l'abbiamo secondo me.
Se l'avessimo davvero, avremmo spiegazioni razionali e morali, e allora non ci sarebbe un conflitto di idee.
Sarebbe solo tra vivere o meno in un certo modo.
Invece c'è dubbio, che sia ammesso o meno...un dubbio che lacera le anime.
Sopraffazzione...io ho ragione e tu no, io penso questo, ma tu non devi pensarlo! , e cosi via.
Da tutte, e ripeto tutte, le parti.
E' evidente che questo sistema non funziona.
Non può funzionare se tutti ne restano feriti.
Lucifero? Il diavolo?
Sarebbe questa la causa e l'ispiratore di tutti i mali?
Penso che al massimo possa sapere tutti i drammi che l'uomo può creare per sè...ma crearne?
Potrà solo essere alla pari con l'uomo, non più abile di noi nel farci soffrire.
Veniamo puniti dal peccato, dalla non consapevolezza, dall'ignorare la verità, volutamente, o anche solo dall'agire come se l'avessimo quando non è cosi.
A cosa serve una parola attribuita a Dio, quando di fronte abbiamo una realtà diversa, che non si spiega con il senso attribito a quelle parole?
E' un paradosso, e nella perfezione non c'è inganno o controsenso.
L'unica via di uscita è ragionare serenamente assieme, unendo il meglio di ogni parte.
Se ci riusciremo.
Io ci proverò a seguire questa strada, e se non altro farò del mio meglio per minimizzare questo dolore, offrirò quanto ho da dare, come posso.
Forse non potrò cambiare il mondo, ma cerco di fare di me una persona migliore, e se qualosa ho di buono, di metterlo a disposizione.
Mi dispiace davvero: mi dispiace per tutta questa sofferenza.
VEramente, vorrei che non ci fosse questo dramma.
Ma finchè non conosciamo noi stessi, questo è il risultato.
Possiamo rimediare però, basta volerlo![]()