240719 iscritti di cui 50 online

Chi siamo

OPsonline.it è la principale web community italiana rivolta a studenti di Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti che, a seconda delle specifiche esigenze, fornisce supporto a partire dall’ingresso in facoltà fino ad arrivare alla progettazione, realizzazione e implementazione del proprio progetto professionale e dell’attività lavorativa.

Su OPsonline.it vi sono numerosissimi materiali, strumenti, risorse e servizi utili per l’orientamento, gli esami, la tesi, l’esame di stato, il tirocinio, l’aggiornamento, la formazione specialistica, l’avviamento professionale.

Opsonline.it fa parte del network creato e gestito da Obiettivo Psicologia s.r.l, ente convenzionato per i Tirocini con la Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Provider Ministeriale per il rilascio dei crediti ECM, società leader nella formazione professionale e specialistica degli Psicologi e degli Psicoterapeuti nei principali ambiti applicativi della Psicologia.

Obiettivo Psicologia s.r.l è costituita da tre soci fondatori:

  • Dott. Fabrizio Evandri
  • Dott.ssa Antonella Pappalardo
  • Dott. Edoardo Ercoli

Con noi collabora, a diversi livelli, un’ampia rete di professionisti composta da docenti, progettisti, grafici, web master, esperti in social media, coordinatori di progetto, tirocinanti, stagisti, moderatori dei forum di discussione.

Il Nostro Regolamento

Un buon regolamento è alla base di ogni comunità virtuale viva e rigogliosa!

Poiché l’ambiente on line è privo di gran parte di quei segnali sociali tipici del mondo materiale, abbiamo necessariamente bisogno di modalità più esplicite per impostare le condizioni e le regole generali dei luoghi di incontro (forum, chat, messaggeria, gallery), così come dei contenuti che andremo a pubblicare.

Se si vuole costruire una web community robusta e vitale, occorre quindi sviluppare e visualizzare una serie di precise norme di base che vadano:

  • a delimitare i confini sociali (e legali) esistenti tra la comunità ed il resto di internet;
  • a tutelare la rispettosa e civile convivenza tra le diverse persone che la abitano.

La diffusione di regole scritte, tuttavia non è che l’inizio: in un medium in rapido cambiamento come il web, ogni regola potrebbe rivelarsi rapidamente superata e bisognosa di aggiornamento. La community di OPs ha da sempre seguito 3 fondamentali step:

  1. la creazione di documenti con le norme fondamentali per la partecipazione alla comunità. Dal Maggio 2001, quando OPs ha preso vita, esistono linee guida e di indirizzo per la partecipazione;
  2. far rispettare queste regole , con pari diritti e doveri, a partecipanti, moderatori e staff;
  3. l’evoluzione delle regole fondamentali per rispondere alle domande, chiarire le ambiguità, affrontare questioni sociali e legali emergenti. Man mano che OPs cresce, anche le regole si modificano per stare dietro alle nuove situazioni che si presentano. Solitamente i cambiamenti avvengono sempre in collaborazione con partecipanti e moderatori.

Per questo motivo è importante, oltreché utile, leggere attentamente le regole di comportamento e partecipare di conseguenza. Per qualsiasi chiarimento puoi contattare il moderatore della stanza che maggiormente frequenti!

Aree riservate agli abbonati di liberamente